Blog

Catanzaro: Longo aumenti i posti del policlinico universitario

Pasquale Mastroroberto ha ragione. Il direttore della Cardiochirurgia universitaria di Catanzaro chiede più posti letto e di terapia intensiva per la sua unità operativa, che ha ottimi esiti, stando agli ultimi dati certificati dall’Agenas.

di Giuseppe d’Ippolito

Lo affermo assieme al collega deputato Paolo Parentela.

Questa Cardiochirurgia continua ad avere un totale ancora basso di ricoveri e di interventi, legato all’insufficiente disponibilità di posti, addirittura di soli quattro per le cure intensive. Pertanto, è sensato ed utile che il commissario alla Sanità calabrese, Guido Longo, intervenga presto a riguardo, essendo inconcepibile che tale struttura pubblica, per di più universitaria, non possa aumentare i volumi di assistenza.

Non si tratta di creare conflitti tra pubblico e privato, ma di rivedere con scienza e coscienza la rete cardiochirurgica, considerato che è evidente il bisogno di migliorare l’offerta sul territorio regionale e di mitigare l’emigrazione sanitaria, cercando poi di ridurla attraverso una programmazione ragionata, che risolva il sottoutilizzo dei reparti pubblici.

Ci auguriamo che sulle logiche campanilistiche e politico-elettorali prevalga la capacità manageriale, al fine di creare una sana e corretta integrazione tra pubblico e privato.

No Comments

Leave a Reply