Blog

Stop al mercure e cacciate Pappaterra

Stop al Mercure e via Pappaterra

A causa dei rischi di diffusione del Covid-19, per il principio di precauzione chiediamo al presidente del Consiglio e ai ministri della Salute, dell’Ambiente e dello Sviluppo economico di sospendere al più presto l’esercizio della centrale a biomasse del Mercure, posta all’interno del Parco nazionale del Pollino.

A riguardo esiste una specifica interrogazione presentata da me, come membro della commissione Ambiente, in cui si rammenta al governo il nesso, ipotizzato in diversi studi scientifici, alcuni molto recenti, tra inquinamento da polveri sottili e diffusione del coronavirus.
Una recente nota a firma del presidente dell’Isde internazionale, Ferdinando Laghi, e di altri ambientalisti chiede al governo di sospendere l’esercizio di centrali elettriche non strettamente necessarie o di back up che si trovino in un contesto delicato di salute e ambiente come quella del Mercure.

Chiediamo di sostituire per manifesto conflitto di interessi, documentato in un’altra interrogazione a firma mia e del deputato Paolo Parentela, il presidente del Parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, poiché insieme svolge il ruolo di direttore generale dell’Arpacal, l’agenzia della Regione Calabria preposta alla tutela, al controllo e al recupero dell’ambiente, nonché alla prevenzione e promozione della salute collettiva.

Si tratta di due richieste che arrivano compattamente da 15  rappresentanti parlamentari del Movimento 5 Stelle della Calabria a sostegno delle battaglie di sindaci, comitati e associazioni del territorio contro la lunga, infausta gestione del Parco nazionale del Pollino da parte di Pappaterra, tra i protagonisti dell’assurda presenza, nella stessa area protetta, dell’impianto del Mercure, di cui la regione non ha alcun bisogno in quanto a produzione energetica.

2 Comments

  • froleprotrem on 8 June 2020

    You have noted very interesting details ! ps nice website .

  • stornobrzinol on 17 May 2021

    Wonderful blog! I found it while surfing around on Yahoo News. Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there! Appreciate it

Leave a Reply