Blog

La nostra proposta per la ripartenza del sud

Come promesso, abbiamo presentato al governo una proposta per la ripartenza dell’economia in Calabria, centrata sui vantaggi fiscali e sui prestiti immediati a tasso zero già suggeriti dall’imprenditore Nino De Masi.

Ci auguriamo che le altre forze politiche si uniscano e convergano sui punti essenziali della proposta, che riguarda tutto il Sud. Si tratta di creare nel Mezzogiorno aree No Tax, una per l’intera regione Calabria, che data la congiuntura vada ben oltre l’attuale Zes. Ancora, bisogna imporre alle banche di prestare subito denaro alle piccole imprese, ma senza le lungaggini attuali e senza alcuna possibilità di speculazione. Le aziende hanno bisogno immediato di liquidità e per questo devono bastare le garanzie dello Stato. Gli imprenditori  non devono rimetterci né si può consentire che attendano altro tempo o siano esposti a rischi di fallimento.

Inoltre, al nostro ministro dello Sviluppo economico e ai nostri sottosegretari della Presidenza del Consiglio e del ministero dell’Economia abbiamo chiesto di avviare al più presto un confronto politico perché si trovino gli strumenti migliori per garantire alle categorie più colpite dalla crisi un reddito dignitoso per tutta l’emergenza Covid, che sarà lunga. Siamo convinti che occorra valutare l’impatto economico, nel Sud e in particolare in Calabria, di aree con grande fiscalità di vantaggio. Questa misura, con cui in tempi veloci si può generare occupazione e ricchezza, anche attraendo investimenti privati, va accompagnata da una profonda semplificazione burocratica.

Ancora una volta ci appelliamo ai nostri alleati di governo e alle opposizioni, affinché sulle politiche per la ripresa del Mezzogiorno si faccia squadra, compresa la necessità di abolire il piano di rientro dal disavanzo sanitario regionale, e non si guardi più a interessi, a logiche, a beghe di partito.

4 Comments

  • Agustin Drew on 19 June 2020

    Precisely what I was looking for, appreciate it for posting.

  • grolyrto lemcs on 2 July 2020

    I really appreciate this post. I?¦ve been looking all over for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thx again

  • stornobrzinol on 13 May 2021

    Terrific paintings! That is the type of info that should be shared across the net. Shame on the seek engines for no longer positioning this put up upper! Come on over and discuss with my site . Thanks =)

  • Furniture Handles on 28 February 2022

    I am extremely impressed with your writing skills and also with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you modify it yourself? Either way keep up the excellent quality writing, it is rare to see a great blog like this one these days..

Leave a Reply