Blog

Diamo Internet a tutti (VIDEO)

 

Il presidente Giuseppe Conte ha auspicato una modifica della Costituzione per garantire l’accesso incondizionato ad Internet, così da consentire a tutti la piena partecipazione alla vita politica, economica, sociale e culturale dell’Italia.

di Giuseppe d’Ippolito

Dal 4 settembre 2018 esiste una mia specifica proposta di legge costituzionale (Art 34bis diritto di accesso ad Internet) sul diritto all’accesso universale alla rete in condizioni di parità e con modalità tecnologicamente adeguate. La presentai con l’aggiunta della firma di Mirella Liuzzi, attuale sottosegretario allo Sviluppo economico.

Per via degli effetti del coronavirus sulla vita e sui diritti fondamentali di ciascuno, oggi è di estrema utilità calendarizzare ed esaminare in tempi brevi quella mia proposta. Troppi studenti sono tagliati fuori dalla didattica a distanza a causa delle loro condizioni economiche e sociali svantaggiate. Inoltre tante attività potrebbero giovarsene, se la Costituzione fosse modificata come nell’articolato in questione. Sarebbe un passo fondamentale in previsione della futura organizzazione della scuola a partire dal prossimo settembre, nonché per l’effettiva modernizzazione del Paese.

In pratica si tratta di inserire nella Costituzione l’articolo 34-bis, sul presupposto che la scuola è aperta a tutti, come recita l’articolo 34 della medesima, e che i capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. Che cosa prevede questo mio progetto di legge? Prevede che la Repubblica promuova le condizioni che rendono effettivo l’accesso alla rete Internet come luogo dove si svolge la personalità umana, si esercitano i diritti e si adempiono i doveri di solidarietà politica, economica e sociale. La limitazione di tale diritto – è scritto nel testo in argomento – può avvenire, con le garanzie stabilite dalla legge, solo per atto motivato dell’autorità giudiziaria. Nella mia proposta è riconosciuta la neutralità della rete Internet ed è stabilito che la legge determini le condizioni affinché i dati trasmessi e ricevuti mediante la stessa rete non subiscano trattamenti differenziati se non per fini di utilità sociale. Infine, e questo è un passaggio di grande rilievo, il testo demanda alla legge il compito di disciplinare la possibilità di utilizzare e di fornire apparecchiature, applicativi e servizi di propria scelta. Così non ci sarebbero le odierne disparità nell’utilizzo di Internet, mai più ricchi e poveri.

Quando presentai la proposta in argomento, l’Italia era in condizioni completamente diverse. Oggi ci troviamo davanti ad una crisi senza precedenti, che richiede interventi coraggiosissimi per la ripresa dell’economia, peraltro già anticipati dal presidente Conte. Questo enorme sforzo del governo va integrato, a mio avviso, con la modifica della Costituzione che avevo predisposto, oggi quanto mai attuale e a mio parere urgente.

5 Comments

  • Cierra Iannucci on 19 June 2020

    Hey there! Someone in my Facebook group shared this website with us so I came to check it out. I’m definitely loving the information. I’m bookmarking and will be tweeting this to my followers! Wonderful blog and fantastic design.

  • grolyrto lemcs on 2 July 2020

    Thanks for sharing superb informations. Your web-site is very cool. I’m impressed by the details that you have on this blog. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this web page, will come back for extra articles. You, my friend, ROCK! I found simply the information I already searched all over the place and just could not come across. What an ideal web site.

  • stornobrzinol on 16 May 2021

    I do enjoy the manner in which you have presented this specific challenge plus it really does give me a lot of fodder for thought. Nevertheless, through what I have observed, I simply just trust as the remarks pack on that folks keep on issue and in no way embark on a tirade involving some other news du jour. Anyway, thank you for this excellent point and even though I do not necessarily concur with the idea in totality, I value your point of view.

  • slot online microgaming on 13 October 2021

    Hey very cool blog!! Man .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your blog and take the feeds also…I am happy to find numerous useful information here in the post, we need develop more techniques in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  • togel malam ini on 21 October 2021

    Hey there this is kinda of off topic but I was wondering if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding expertise so I wanted to get advice from someone with experience. Any help would be enormously appreciated!

Leave a Reply