Blog

DPI e ventilatori polmonari “dirottati” al Nord, chiediamo l’intervento di Speranza

«È inquietante, inammissibile e pericolosissimo, specie in questa fase di aumento dei contagi da nuovo coronavirus, che non siano arrivati i dispositivi di protezione individuale e i ventilatori polmonari ordinati da aziende del Servizio sanitario della Calabria. Secondo la denuncia pubblica del commissario dell’Asp di Cosenza, Giuseppe Zuccatelli, questi materiali sarebbero stati tutti “dirottati” verso le regioni del Nord».
 
Lo affermo in una nota coi colleghi parlamentari del MoVimento 5 Stelle Bianca Laura Granato, Francesco Sapia e Paolo Parentela.

di Giuseppe d’Ippolito

Qui non si tratta di cedere a polemiche, ma di stabilire se le aziende pubbliche della salute che operano in Calabria debbano, come sacrosanto, essere messe nelle condizioni di garantire la prevenzione oppure no, il che sarebbe terribile.
 
C’è un evidente problema politico da chiarire con il ministro della Salute, che dovrebbe preoccupare anche la nuova giunta regionale. L’emergenza Covid-19 è nazionale, le regioni meridionali, e in particolare la Calabria, sono le più sguarnite sul piano dell’assistenza sanitaria. Perciò è fondamentale che adesso, e non con ulteriori rinvii, giungano in Calabria i ventilatori polmonari e i dispositivi di protezione necessari ad affrontare la situazione, atteso che, secondo le stime disponibili, nei prossimi giorni si attende il picco dei contagi, che in Calabria potrebbero schizzare ad oltre 500 per la fine di marzo, con tutte le gravi conseguenze in termini di stress delle strutture sanitarie pubbliche e dei vari operatori, i quali continuano a lavorare con rischio e gravi difficoltà quotidiane.
 
Al Ministro della Salute chiediamo di attivarsi immediatamente, intanto presso il capo della Protezione civile nazionale, per risolvere con urgenza questo problema della ripartizione sui territori italiani, in relazione alle specifiche necessità e al di fuori della logica della contesa tra “poveri”, degli strumenti indispensabili in tutti i presìdi e reparti.

7 Comments

  • Zenaida Boe on 19 June 2020

    Wow, awesome weblog structure! How lengthy have you ever been blogging for? you make running a blog glance easy. The whole look of your website is excellent, as neatly as the content material!

  • build a blog on 22 February 2021

    Hello. excellent job. I did not expect this. This is a great story. Thanks!

  • storno brzinol on 14 May 2021

    I cherished up to you’ll obtain performed proper here. The caricature is attractive, your authored material stylish. nonetheless, you command get bought an impatience over that you would like be handing over the following. unwell surely come further earlier again as precisely the same just about a lot incessantly inside case you protect this hike.

  • slot online betsoft resmi on 15 October 2021

    F*ckin’ amazing issues here. I’m very glad to look your article. Thanks a lot and i am taking a look forward to touch you. Will you please drop me a mail?

  • togel singapore malam ini on 21 October 2021

    It’s actually a nice and useful piece of info. I am glad that you shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.

  • https://europa-road.eu/ on 4 December 2021

    Very interesting topic, thank you for posting.

  • Furniture Handles on 28 February 2022

    Spot on with this write-up, I truly assume this website wants much more consideration. I’ll probably be once more to read far more, thanks for that info.

Leave a Reply