Blog

“Operazione Arsenico”, tutelare la salute dei territori

Esprimo il mio plauso nei confronti dei magistrati, dei carabinieri, degli ambientalisti e dei cittadini grazie ai quali è stato sequestrato un impianto di depurazione nel Cosentino, a Bisignano, il più grande del Mezzogiorno, e uno di trattamento di reflui industriali che venivano gettati illecitamente nel fiume Mucone.

di Giuseppe d’Ippolito

Su segnalazione di coraggiosi esponenti della società civile, nel maggio scorso avevo interrogato il ministro dell’Ambiente e il presidente del Consiglio dei ministri. In parallelo avevo richiesto controlli specifici all’Arpacal e all’Asp di Cosenza. Mi ero così attivato alla luce dei forti dubbi già sollevati a vari livelli a proposito dello smaltimento di reflui industriali in relazione al depuratore di Bisignano. Coordinata dalla Procura di Cosenza, l’operazione Arsenico, a seguito della quale sono avvenuti i riferiti sequestri, ha consentito di accertare fatti gravissimi e l’avvelenamento, a discapito della popolazione interessata, delle acque del fiume Mucone. Temo che la vicenda non sia, in Calabria, un episodio isolato. Il Movimento 5 Stelle è sempre stato vigile e reattivo, anche a livello parlamentare e ministeriale, rispetto al problema dell’inquinamento del territorio calabrese, che la nuova amministrazione regionale dovrà inserire tra le priorità. Nella prossima settimana presenterò un’altra interrogazione. A partire da questo caso, chiederò ai ministri dell’Ambiente e della Salute di intervenire con ulteriori strumenti normativi, anche al fine di agevolare indagini epidemiologiche per verificare l’incidenza di simili accadimenti sulla salute dei cittadini.

3 Comments

  • Truman Stickles on 19 June 2020

    This is very interesting, You’re a very skilled blogger. I have joined your rss feed and look forward to seeking more of your wonderful post. Also, I’ve shared your web site in my social networks!

  • grolyrtolemcs on 2 July 2020

    naturally like your web site but you need to check the spelling on several of your posts. Several of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth nevertheless I will certainly come back again.

  • stornobrzinol on 13 May 2021

    I do not even understand how I finished up right here, but I assumed this post used to be good. I don’t recognize who you’re however definitely you are going to a famous blogger should you aren’t already 😉 Cheers!

Leave a Reply