Blog

Guardia medica di Jacurso: il servizio va ripristinato subito

Con un’interrogazione al ministro della Salute ho portato alla Camera il caso della recente chiusura della Guardia medica di Jacurso. Nello specifico, ho chiesto iniziative urgenti, anche per il tramite del commissario alla Sanità calabrese, al fine di garantire il servizio di continuità assistenziale ai cittadini di Jacurso e dintorni.

di Giuseppe d’Ippolito

Ritengo che il servizio di continuità assistenziale debba essere garantito alla comunità di Jacurso, alla luce dell’ubicazione, delle specificità territoriali già riassunte dal sindaco Ferdinando Serratore e del fatto che detto servizio costituisce un “filtro” per l’ospedale di Lamezia Terme, nel quale, come rappresentato nell’interrogazione a risposta scritta numero 4-04638, da me presentata il 4 febbraio 2020 nella seduta n. 299, vi sono peraltro unità operative chiuse per carenze di organico.

Contestualmente ho ricordato le doglianze del sindaco di Jacurso, peraltro caposala dell’Uoc Cardiologia e Utic dell’ospedale di Lamezia Terme (Catanzaro), informato della chiusura del servizio di continuità assistenziale a cose fatte e malgrado, per come esplicitato dallo stesso amministratore, il Comune in questione abbia un’estensione di 23 chilometri quadrati e ben 8 contrade distanti 10-15 chilometri.

Ho dunque raccolto e portato ai massimi livelli istituzionali la protesta del sindaco e dei cittadini di Jacurso, sostenuta anche da altri amministratori locali.

3 Comments

  • Cristobal Grdina on 19 June 2020

    Hey, you used to write great, but the last few posts have been kinda boring?K I miss your great writings. Past few posts are just a bit out of track! come on!

  • stornobrzinol on 14 May 2021

    WONDERFUL Post.thanks for share..more wait .. …

  • inulin powder on 4 February 2022

    Incredible! This blog looks just like my old one! It’s on a completely different topic but it has pretty much the same layout and design. Outstanding choice of colors!

Leave a Reply