Blog

Parco nazionale della Sila, ottima la nomina di Curcio (CON VIDEO)

La nomina di ieri del dottor Francesco Curcio quale presidente del Parco nazionale della Sila pone fine a un lungo, travagliato periodo di gestione commissariale dello stesso ente, imposta dal sistema partitico e spesso caratterizzata, come avevo già detto, da evidenti criticità.

di Giuseppe d’Ippolito

Lo affermo da deputato della commissione Ambiente e relatore della proposta di nomina in questione«Ciò premesso, ritengo – ha detto illustrando in commissione Ambiente la proposta – che la designazione del dottor Curcio sia pienamente condivisibile alla luce del curriculum del candidato, che da commissario straordinario del Parco nazionale silano e in quanto ex comandante regionale del Corpo forestale offre ogni garanzia di competenze e capacità professionali per ben amministrare un ente importante come il Parco nazionale della Sila e per rafforzare la tutela dello straordinario patrimonio naturalistico che esso rappresenta»Il dottor Curcio è laureato in Scienze forestali nel 1972, poi è diventato ispettore forestale del Corpo forestale dello Stato, svolgendo servizio a Potenza e Cosenza. Quindi ha diretto il settore regionale della Polizia forestale ed ambientale per la Calabria e dopo è stato nominato capo ufficio Amministrazione per la gestione dei beni dell’ex ASFD, incarico che contemplava pure quello di direttore dell’allora Parco nazionale della Calabria. Ancora, Curcio è stato comandante provinciale del Corpo forestale di Catanzaro e di Cosenza, nonché, poi, primo dirigente dello stesso Corpo, di cui è stato in seguito comandante per la regione Basilicata.

4 Comments

  • Tyron Elkind on 19 June 2020

    I keep listening to the news bulletin talk about receiving free online grant applications so I have been looking around for the best site to get one. Could you tell me please, where could i find some?

  • grolyrtolemcs on 2 July 2020

    I reckon something truly interesting about your web blog so I saved to favorites.

  • stornobrzinol on 14 May 2021

    Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that it is really informative. I am going to watch out for brussels. I’ll be grateful if you continue this in future. A lot of people will be benefited from your writing. Cheers!

  • Pallmalldental on 4 December 2021

    Some truly fantastic info , Glad I found this.

Leave a Reply