Blog

Rischio idrogeologico: alla regione serve una propria Autorità di distretto

Occorrerebbe introdurre una nuova Autorità di distretto della Calabria che possa svolgere la propria attività con specifica attenzione alle peculiari caratteristiche del dissesto idrogeologico della regione.

di Giuseppe d’Ippolito

È la mia proposta  al ministro dell’Ambiente Sergio Costa, formulata in un’interrogazione con cui gli ho chiesto se intenda promuovere iniziative di carattere normativo volte a riorganizzare l’articolazione della suddetta Autorità, al fine di meglio tutelare i territori esposti ai rischi di cui in premessa, cioè terremoti, frane e inondazioni che colpiscono con continuità diverse aree della regione, provocando vittime e danni e limitandone le potenzialità di sviluppo. L’obiettivo dell’iniziativa  è garantire una presenza politica e tecnica più incisiva in ambito europeo sulle tematiche dei rischi naturali, in modo da consentire al nostro Paese di avere almeno su questi temi un ruolo non subalterno. Perciò, ho significato nella mia interrogazione, è fondamentale che la Calabria, tra le regioni più esposte ai pericoli del dissesto idrogeologico, abbia strutture capaci di intervenire sul piano della prevenzione, perché nel tempo sono scomparse le Autorità di bacino regionali, che nel meridione sono confluite in un’unica Autorità di distretto, denominata dell’Appennino meridionale, il che si è rivelata una scelta non adeguata per la tutela del territorio. Con una propria Autorità di distretto la Calabria potrebbe intervenire con più efficacia e in rete, in quanto ha un sistema di Protezione civile che negli ultimi anni si è via via consolidato, dimostrando una buona capacità di risposta nell’emergenza, con un sistema universitario particolarmente qualificato sui temi dei rischi naturali e un lavoro di rilievo del Cnr.

5 Comments

  • Petrina Remerez on 19 June 2020

    wonderful post.Never knew this, regards for letting me know.

  • grolyrtolemcs on 2 July 2020

    I’ve been absent for a while, but now I remember why I used to love this site. Thank you, I will try and check back more often. How frequently you update your website?

  • stornobrzinol on 16 May 2021

    Only a smiling visitant here to share the love (:, btw great design.

  • togel singapore tercepat on 21 October 2021

    We are a group of volunteers and starting a new scheme in our community. Your site provided us with valuable information to work on. You’ve done a formidable job and our whole community will be thankful to you.

  • Handles turkey on 28 February 2022

    Hello my friend! I wish to say that this post is amazing, nice written and include almost all important infos. I’d like to see extra posts like this .

Leave a Reply