Blog

Il mio alt all’approvazione del Psc di Lamezia, le motivazioni

Ho deciso di chiedere un alt all’approvazione del Psc di Lamezia Terme, che sarebbe imminente. A riguardo ho scritto al prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino, chiedendone il risoluto intervento di verifica e, all’occorrenza, di pronta tutela degli interessi della comunità lametina, che deve avere i suoi organi elettivi e un Psc espressione, in ultimo, della mera volontà popolare.

di Giuseppe d’Ippolito

Stando a fonti accreditate la commissione straordinaria del Comune di Lamezia Terme starebbe apprestandosi ad approvare il Psc proposto dalla precedente Amministrazione, caduta a seguito di scioglimento per infiltrazioni mafiose del Consiglio comunale dell’ente. Ciò è rimarcato nella mia lettera, malgrado in senso contrario si siano espresse tutte le forze politiche locali, chiedendo che il Psc sia approvato dal Consiglio comunale, che a breve sarà definito dalle prossime Amministrative. Vi sono, poi, delle ragioni tecniche contro la suddetta approvazione, per la quale la Commissione straordinaria dovrebbe adempiere all’onere di rispondere a tutte le osservazioni di merito formulate a suo tempo da vari cittadini. Non si capisce, allora, come ciò possa avvenire. Peraltro l’adozione di uno strumento urbanistico così importante da parte di una Commissione straordinaria costituisce palese violazione dei diritti democratici, perché una volta vigente ci vorranno molti anni per poter introdurre eventuali modifiche od aggiustamenti. Se la commissione straordinaria procedesse nonostante le criticità testé riassunte, ancora una volta agirebbe in danno dei cittadini. Nessuno sta richiedendo codesta determinazione. Si tenga conto, ancora, che nella fattispecie non c’è alcuna urgenza particolare, considerato che sono numerosissimi i Comuni calabresi che non hanno adottato un Psc, e tra questi i cinque capoluoghi di Provincia.

4 Comments

  • Kena Mileham on 19 June 2020

    Wow! Thank you! I continuously needed to write on my site something like that. Can I include a part of your post to my site?

  • storno brzinol on 15 May 2021

    Wonderful website. A lot of useful info here. I am sending it to a few buddies ans additionally sharing in delicious. And of course, thanks on your effort!

  • Do you have a spam issue on this website; I also am a blogger, and I was wondering your situation; we have created some nice practices and we are looking to exchange techniques with others, why not shoot me an email if interested.

  • Pallmall on 4 December 2021

    Dead written subject matter, regards for information. “The bravest thing you can do when you are not brave is to profess courage and act accordingly.” by Corra Harris.

Leave a Reply