Blog

Europee, la lezione ci serva per il futuro

Con riferimento al voto in Calabria, i risultati delle elezioni Europee confermano che il Movimento 5 Stelle resta il primo partito della regione, malgrado non esprima consiglieri regionali e non abbia responsabilità di governo locali.

di Giuseppe d’Ippolito

Il responso delle urne ci dice pure che il Partito democratico, ancora sotto l’influenza dominante del presidente della giunta della Calabria, Mario Oliverio, non ha la forza per aspirare al governo della Regione, come dimostra l’affermazione della nostra Laura Ferrara, eletta, che da sola ha raggiunto un consenso pari alla somma delle preferenze dei candidati del Pd Franco Iacucci e Andrea Cozzolino. La Lega ha invece avuto un aumento percentuale alquanto prevedibile, grazie alla candidatura del suo leader, Matteo Salvini, e alla convergenza del vecchio centrodestra calabrese, che ha nel Carroccio il principale riferimento. Lo si è visto anche a Lamezia Terme, dove, nonostante ciò, siamo con 5.306 preferenze appena dietro alla Lega, che ha ottenuto 5.374 voti. I dati ufficiali non possono tuttavia esimerci da una necessaria autocritica, anche alla luce del diffuso astensionismo, che in primo luogo è un segnale nei nostri confronti. Nonostante il nostro impegno per la tutela dell’ambiente, per superare l’emergenza reale nel settore dei rifiuti, per denunciare il malcostume amministrativo e cacciare i responsabili della malasanità regionale, evidentemente abbiamo risentito di una minore efficacia comunicativa rispetto alla Lega. Al netto della manifesta ostilità di tanta stampa nazionale, non abbiamo saputo imporre i nostri princìpi e le nostre battaglie storiche, preferendo una linea negoziale che non ci ha premiato.

Adesso si tratta di mantenere le promesse che abbiamo rivolto agli elettori, salario minimo orario, provvedimento per le famiglie che fanno figli, riduzione significativa delle tasse e più diritti sociali. Con umiltà dobbiamo lavorare con maggiore determinazione. Dobbiamo ascoltare i cittadini e dare seguito al progetto della nuova organizzazione del Movimento, radicandoci sul territorio, riunendo le intelligenze e le esperienze degli attivisti e di quanti condividono i nostri obiettivi. Dobbiamo mantenere la nostra identità, anche per arginare iniziative e comportamenti lontani anni luce dal nostro dna politico.

4 Comments

  • Tyron Elkind on 19 June 2020

    Thanks for the good writeup. It in truth used to be a entertainment account it. Look complex to far added agreeable from you! However, how can we keep up a correspondence?

  • stornobrzinol on 15 May 2021

    You made a few nice points there. I did a search on the subject and found most folks will have the same opinion with your blog.

  • Harley Dental on 11 November 2021

    Hi there this is kind of of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding skills so I wanted to get advice from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!

  • atlanta party bus on 16 January 2022

    Great post, I believe blog owners should larn a lot from this weblog its really user friendly.

Leave a Reply