Blog

Acqua pubblica: Sorical diserta le audizioni in commissione ambiente

Il gestore del servizio idrico della Calabria gioca a nascondino. Sorical ha rifiutato di venire a rispondere in commissione Ambiente nell’ambito delle audizioni sulla corrente proposta di legge (del MoVimento 5 Stelle) in materia di “gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque”.

I gestori dei servizi idrici di tutte le altre regioni ci hanno invece fornito in audizione ogni elemento richiesto. Per due volte Sorical ci ha comunicato di non essere disponibile nei giorni scelti dalla commissione Ambiente, che ha dunque invitato la società a indicare delle date in relazione alle proprie esigenze, purtroppo senza mai ricevere riscontro.

Perciò è chiaro che Sorical ha evitato di proposito di sottoporsi alle nostre domande, le mie riguardanti soprattutto la vicenda delle tariffe illegittime a lungo applicate in Calabria, con fatturazioni maggiorate per un importo complessivo di almeno 140 milioni.

Al gestore del servizio idrico calabrese avrei anche chiesto perché non si occipa della depurazione, come invece vuole la legge. Inoltre avrei chiesto delle proprie aspettative sull’affidamento, ancora sospeso, della nuova gestione della fornitura d’acqua; dell’attuale dell’assetto societario; delle assunzioni di personale e dell’organico in servizio in rapporto ai limiti tassativi prescritti dalla legge.

Il comportamento di Sorical è gravissimo e inqualificabile e rivela un’assoluta mancanza di trasparenza, una tremenda allergia ai controlli. Pretendo che il governatore regionale, Gerardo Mario Oliverio, intervenga subito in proposito, salvo che non voglia rendersi complice del silenzio imperdonabile della società, di cui la Regione Calabria detiene la maggioranza delle quote.

Sorical è stata finora una vacca da mungere, il più grande carrozzone politico per i vecchi partiti e uno stipendificio per gli amici di Oliverio, a partire dal liquidatore Luigi Incarnato.

La Regione non persegua alcun salvataggio di Sorical, ormai irrimediabilmente in liquidazione, né la nuova Autorità idrica regionale pensi di affidarle il servizio. La nostra ormai prossima legge sull’acqua pubblica ribadirà il principio referendario per cui essa è un bene comune che non può essere oggetto di mercato e di lucro.

6 Comments

  • Terisa Dearmas on 19 June 2020

    Loving the information on this website , you have done outstanding job on the blog posts.

  • grolyrtolemcs on 2 July 2020

    Nice blog right here! Also your site lots up very fast! What host are you using? Can I am getting your affiliate hyperlink in your host? I desire my website loaded up as fast as yours lol

  • stornobrzinol on 15 May 2021

    After study a few of the blog posts on your website now, and I truly like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Pls check out my web site as well and let me know what you think.

  • Fókuszpályázat on 30 September 2021

    I appreciate, cause I found exactly what I was looking for. You have ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye

  • togel online terpercaya on 21 October 2021

    Pretty! This was a really wonderful post. Thank you for your provided information.

  • Hello.This article was really interesting, especially since I was looking for thoughts on this subject last Friday.

Leave a Reply