Blog

Bambini al freddo: mia visita alla scuola Perri-Pitagora

I bambini delle elementari Maggiore Perri non possono ghiacciare per colpa della grave disorganizzazione del Comune di Lamezia Terme.

Stamattina ho visitato la struttura e incontrato la dirigente scolastica, Maria Teresa Bevilacqua.

Lo scorso 19 dicembre il Comune ha ricevuto la segnalazione di un guasto all’impianto di riscaldamento della scuola, una perdita d’acqua non individuata né risolta durante le festività natalizie. Al ritorno dalle vacanze gli alunni hanno trovato le aule gelate, per cui è stato investito di nuovo il municipio, che ha trovato una soluzione risibile, cioè il riempimento del circuito dei termosifoni ogni due ore, utile soltanto ad alleviare il disagio degli scolari.

Ricordo che l’istituto è destinatario di un finanziamento di 4milioni di euro per adeguarlo alla normativa antisismica, ma ad oggi il Comune non ha voluto concordare con la dirigenza scolastica l’inizio dei lavori né a questa ha chiarito gli interventi previsti nel progetto.

Rammento che la scuola deve garantire la continuità didattica, aspetto che non preoccupa i sempre distratti commissari e uffici municipali.

Al Maggiore Perri sono 10 le aule rimaste al freddo. Problema analogo si registra in altre scuole di Lamezia Terme, nello specifico a causa del consueto attendismo della Provincia di Catanzaro, guidata dall’assente Sergio Abramo.

Per il Maggiore Perri il Comune lametino avrebbe potuto e potrebbe accogliere il suggerimento della preside di comparere 10 termoconvettori, evitando scavi insensati alla ricerca della perdita in atto, anche perché dovranno iniziare per forza i lavori già finanziati.

Perdura l’immobilismo cronico del Comune, incapace di prendere qualunque decisione. Ciò benché, peraltro, l’ultima legge di Stabilità consenta di spendere fino a 150mila euro senza gara e malgrado contempli ulteriori fondi per Lamezia Terme e un’apertura di credito per i Comuni, come il nostro, sciolti per infiltrazioni.

4 Comments

  • Eric Kawai on 19 June 2020

    Have you ever thought about publishing an e-book or guest authoring on other sites? I have a blog based upon on the same topics you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my visitors would appreciate your work. If you are even remotely interested, feel free to shoot me an e mail.

  • grolyrtolemcs on 1 July 2020

    Hello There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article. I will make sure to bookmark it and come back to read more of your useful info. Thanks for the post. I will definitely return.

  • storno brzinol on 13 May 2021

    It’s arduous to search out educated individuals on this subject, but you sound like you realize what you’re speaking about! Thanks

  • Handles turkey on 28 February 2022

    I’ve been browsing online greater than 3 hours these days, but I never found any fascinating article like yours. It?¦s beautiful value sufficient for me. In my opinion, if all web owners and bloggers made excellent content as you probably did, the net will probably be a lot more helpful than ever before.

Leave a Reply