Blog

Emergenza rifiuti: la Regione nega l’evidenza

Sulla gestione dei rifiuti in Calabria il governatore e l’assessore regionale all’Ambiente (insieme nella foto, nda) nascondono la verità ai cittadini e spostano altrove il discorso. Senza giri di parole, è in atto la peggiore crisi di sempre, da cui non si potrà uscire se non con il commissariamento da parte del governo nazionale, per cui ho già interessato il ministro Sergio Costa.

Lo affermo contestando l’idea della Regione Calabria di riprendere le competenze gestionali per alcuni mesi.

È impossibile rinviare, come la Regione vorrebbe fare a tempo scaduto, il passaggio di competenze sui rifiuti ai Comuni, per legge avvenuto dallo scorso 1 gennaio. L’assessore all’Ambiente Antonella Rizzo e l’intera giunta di Gerardo Mario Oliverio non vogliono capire che, pur forzando la mano e anche con la necessaria variazione di bilancio, il problema si presenterebbe a breve, addirittura sotto elezioni regionali.

In sostanza, se in via temporanea potessero tornare alla Regione le competenze in materia di gestione dei rifiuti, al termine del nuovo regime transitorio i gestori dei servizi sarebbero costretti a bloccarsi perché non più pagati. Perciò avremmo la spazzatura ovunque, anzi saremmo sommersi dall’immondizia in quanto si fermerebbero la raccolta, il conferimento, il trattamento e lo smaltimento.

Il governatore Oliverio e l’assessore Rizzo non prendano in giro i calabresi: in quattro anni la loro amministrazione non è stata in grado di definire il subentro dei Comuni e ora pretenderebbe di farlo in soli sei mesi, addirittura scavalcando norme di legge tassative.

Siamo giunti alla fine della rovinosa gestione di Oliverio e Rizzo, che peraltro ignorano che in Calabria mancano gli impianti di trattamento e dunque la lieve crescita della raccolta differenziata non comporta alcuna diminuzione dei costi per cittadini e Comuni. Ricordo che l’unica discarica operativa è quella privata di Crotone e che ormai, dati i rischi sui pagamenti, non si sa dove debbano andare i rifiuti prodotti dall’inceneritore di Gioia Tauro.

La situazione è gravissima e ogni scelta di Oliverio, ad oggi obbligato a dimorare a San Giovanni in Fiore, determinerà senza dubbio un collasso del sistema.

4 Comments

  • Alberto Smallen on 19 June 2020

    I’m truly enjoying the design and layout of your website. It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme? Great work!

  • storno brzinol on 13 May 2021

    It is appropriate time to make some plans for the future and it’s time to be happy. I’ve read this post and if I could I want to suggest you some interesting things or suggestions. Perhaps you could write next articles referring to this article. I wish to read more things about it!

  • Europa-Road gépszállítás on 21 July 2021

    F*ckin’ tremendous things here. I’m very glad to peer your post. Thank you so much and i’m having a look forward to touch you. Will you please drop me a mail?

  • whoah this blog is fantastic i like studying your posts. Stay up the great work! You know, a lot of persons are looking round for this information, you can aid them greatly.

Leave a Reply