Blog

Trasporti: Il ministro Toninelli in Calabria

Oggi con alcuni colleghi portavoce calabresi del MoVimento 5 Stelle ho accompagnato il ministro Danilo Toninelli, venuto in visita nella nostra regione. Il ministro ha ribadito la necessità di avvicinare il Sud al resto del Paese, di puntare sul trasporto aereo e di migliorare i collegamenti interni garantendo più comfort e sicurezza ai pendolari e a chi si sposta in treno.

Siamo stati nell’area strategica di Reggio Calabria, assistendo all’immissione di quattro nuovi InterCity sulla linea jonica che giunge a Taranto, con i quali si migliora la qualità del servizio offerto da Trenitalia.

C’è tanto da fare, ha detto Toninelli, ma è una speranza il grande piano di investimenti per tutta l’Italia di quasi sei miliardi da parte di Fs entro i prossimi cinque anni. Nel nuovo contratto di programma, per la Calabria sono previsti più di 400 milioni di investimenti di Rfi.

Inoltre il ministro ha rimarcato che, grazie a Fs, a Rete Ferroviaria Italiana e alla controllata Bluferries, viene garantito il collegamento ininterrotto tra Reggio Calabria e Messina senza soluzione di continuità, nell’attesa che si perfezioni il nuovo bando. Il ministro Toninelli ha sottolineato a tale riguardo che “è inaccettabile qualunque forma di ricatto, da parte di chicchessia, consumata sulla pelle dei lavoratori del settore marittimo”.

Infine, il ministro ha voluto discutere delle problematiche portuali con i responsabili locali e i lavoratori in difficoltà, prestando particolare attenzione al futuro di Gioia Tauro.

Apprezzo l’interesse vivo e concreto dimostrato dal ministro Toninelli. Da parte mia credo che l’aeroporto di Lamezia Terme debba essere centrale nello sviluppo del trasporto aereo calabrese. È urgente la realizzazione della nuova aerostazione dello scalo lametino. Dunque auspico che la Regione dialoghi con il governo nazionale e con noi parlamentari calabresi, anche per intervenire rispetto alle persistenti criticità che ho più volte evidenziato rispetto al finanziamento (regionale) del sistema aeroportuale della Calabria.

3 Comments

  • Johnnie Hanlon on 19 June 2020

    Hello! Do you know if they make any plugins to protect against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any suggestions?

  • grolyrto lemcs on 2 July 2020

    You have brought up a very great details, thanks for the post.

  • storno brzinol on 15 May 2021

    Do you have a spam issue on this blog; I also am a blogger, and I was curious about your situation; many of us have created some nice procedures and we are looking to exchange solutions with others, be sure to shoot me an e-mail if interested.

Leave a Reply