Blog

Interpellanza sulla centrale del Mercure

Con il collega Paolo Parentela, del MoVimento 5 Stelle, abbiamo appena concluso un’interpellanza urgente, firmata anche da altri colleghi calabresi del Movimento, sullo scandalo della centrale del Mercure, nel Parco nazionale del Pollino. Il sottosegretario all’Ambiente, Salvatore Micillo, ha assicurato la massima attenzione del governo sul caso, per cui il nuovo Ministero ha aperto all’invio di documentazione probatoria sulle tante questioni a riguardo aperte da Comuni, associazioni e Movimento 5stelle.

Abbiamo interpellato il ministro dell’Ambiente sull’esistenza dell’impianto, sulla sua recente vendita al fondo F2i, sui conflitti d’interesse di Enel, precedente proprietario, sui danni all’ecosistema e alla salute, sulle responsabilità del presidente del Parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, e su possibili appetiti della ‘ndrangheta.

Nell’interpellanza, il collega Parentela ha ricostruito la storia della centrale, soffermandosi sulla mancanza di autorizzazioni e sull’Accordo di compensazione promosso al Ministero dello Sviluppo economico nel 2015, che il parlamentare si è chiesto se si sia sostanziato in «beneficienza della parrocchia, in uno strumento per comprare il silenzio, in un investimento per le nuove generazioni o in una manifestazione del moggismo italiano».

Nella replica al sottosegretario Micillo, ho dichiarato che «la storia della centrale a biomasse del Mercure grida vendetta, perché in nome del dio degli affari un’area protetta e la sua gente hanno già subito enormi danni e ferite». «Per troppo tempo – ho detto – nei palazzi romani non ha destato meraviglia né orrore il fatto che una centrale a biomasse potesse trovarsi dentro un Parco nazionale, né hanno provocato sconcerto e riprovazione del potere pubblico le notizie su fornitori dell’impianto accusati di ‘ndrangheta, sugli allucinogeni della compensazione promossa dal precedente Ministero dello Sviluppo economico e sull’Osservatorio ambientale foraggiato da Enel, socio della Fondazione che ha licenziato uno studio rassicurante sui danni alla salute umana delle popolazioni locali».

Ecco il link del video: https://www.facebook.com/gdippolito/videos/2118580998412215/

6 Comments

  • Toya Lorz on 19 June 2020

    I like your writing style truly loving this internet site.

  • grolyrto lemcs on 2 July 2020

    Perfect work you have done, this site is really cool with excellent info .

  • wordpress course free on 7 April 2021

    Would love to perpetually get updated outstanding weblog! .

  • stornobrzinol on 17 May 2021

    I just could not depart your website before suggesting that I really enjoyed the standard info a person provide for your visitors? Is going to be back often in order to check up on new posts

  • mobile jailbreak on 4 January 2022

    Greetings! I know this is kinda off topic but I was wondering which blog platform are you using for this site? I’m getting tired of WordPress because I’ve had issues with hackers and I’m looking at alternatives for another platform. I would be fantastic if you could point me in the direction of a good platform.|

  • waktu on 5 March 2022

    For most up-to-date information you have to visit world wide web
    and on web I found this website as a most excellent site for
    most recent updates.

Leave a Reply