Blog

Calabria: Il disastro della depurazione

Calabria: Il disastro della depurazione e le balle di Rizzo e Oliverio, sbugiardati dal commissario Rolle e dal MoVimento 5 Stelle.

Ora speriamo che l’assessore regionale all’Ambiente, Antonietta Rizzo, riconosca l’ovvio: la mancata depurazione determina l’inquinamento del mare; anche in Calabria, nonostante le fiabe del governatore Gerardo Mario Oliverio e dei suoi imprudenti replicanti.

Lo affermo, da deputato che lavora in commissione Ambiente, insieme al collega deputato della commissione Agricoltura del MoVimento 5 Stelle Paolo Parentela, a seguito della sentenza con cui la Corte di giustizia europea ha condannato l’Italia a pagare 25 milioni di euro più altri 30 per ogni semestre di ritardo rispetto all’obbligo di adeguare gli impianti di depurazione e le reti fognarie.

Nel commentare il fatto, il commissario nazionale per la depurazione, Enrico Rolle, ha confermato tutto quanto, dopo averlo incontrato di recente, avevamo detto al tandem Rizzo-Oliverio, cioè che in Calabria ci sono ben 12 agglomerati sopra i 15mila abitanti non conformi alle norme e 15 interventi non completati su 16. Pertanto, è molto probabile che lo Stato chieda alla Regione di pagare la multa, salatissima.

Inoltre ci vorranno diversi anni per risolvere i problemi della depurazione made in Calabria.

Evidentemente, però, Rizzo e Oliverio vivono in una realtà parallela, nel magico mondo del dirigente Domenico Pallaria, per il quale è sempre e solo tutto a posto, anche a proposito dello scandalo delle tariffe illegittime circa la fornitura d’acqua all’ingrosso.

Ironia a parte, interverremo come legislatori per favorire una più rapida ed incisiva azione del commissario, alla luce della voluta e ostinata indifferenza del governo regionale, che dovrebbe alzare la bandiera bianca, piuttosto che ostentare la Bandiera blu.

6 Comments

  • Janina Claburn on 19 June 2020

    I enjoy your writing style genuinely enjoying this web site.

  • storno brzinol on 17 May 2021

    Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Extremely useful information specially the last part 🙂 I care for such information much. I was looking for this particular information for a very long time. Thank you and good luck.

  • Szöszy Szalon fodrász Miskolc on 21 August 2021

    You are my breathing in, I own few blogs and very sporadically run out from to brand.

  • You should take part in a contest for one of the best blogs on the web. I will recommend this site!

  • I visited various sites but the audio quality for audio songs
    current at this site is in fact marvelous.

  • Thanks , I have just been looking for info approximately this topic for a while and
    yours is the greatest I’ve discovered so far. However, what in regards to the conclusion? Are you positive
    about the supply?

Leave a Reply