Blog

Emergenza rifiuti in Calabria, mia interpellanza urgente a Conte

Sul collasso del sistema rifiuti in Calabria, il prossimo venerdì 19 luglio, illustrerò alla Camera un’interpellanza urgente rivolta al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

di Giuseppe d’Ippolito

Oggetto dell’iniziativa parlamentare è la tredicesima ordinanza contingibile e urgente con cui il governatore regionale, Mario Oliverio, ancora una volta ha arbitrariamente derogato al Piano di Gestione dei Rifiuti, in sostanza scavalcando la Presidenza del Consiglio dei ministri. Oltretutto il presidente della Regione, nonostante le gravissime criticità del sistema rifiuti della Calabria, che ha negato e non ha mai voluto risolvere, continua a ignorare che tali ordinanze sono consentite per un periodo limitato e soltanto in caso di dichiarato stato emergenza, il che ad oggi non è avvenuto. Pertanto chiederò che la Presidenza del Consiglio valuti fatti e atti rispetto alla gestione dei rifiuti in Calabria in modo da stabilire se il governatore della Calabria ne stia scavalcando i poteri, dato che, nonostante vietato, “consuma” ordinanze contingibili e urgenti come fossero ciliegie, e al fine di procedere, se è il caso, con la dichiarazione dello stato di emergenza della regione nello specifico settore. Annuncio, a riguardo, un’illustrazione di fuoco, con tutti gli elementi che nel merito comprovano il fallimento assoluto dell’amministrazione Oliverio, la quale sta illudendo i calabresi, con il serio rischio di pesantissimi disagi, di grossi danni e della paralisi del servizio.

4 Comments

  • Bill Coggin on 19 June 2020

    fantastic issues altogether, you simply gained a brand new reader. What would you suggest about your post that you just made a few days ago? Any sure?

  • grolyrto lemcs on 2 July 2020

    Outstanding post, you have pointed out some fantastic details , I as well conceive this s a very great website.

  • stornobrzinol on 13 May 2021

    Very interesting points you have noted, thanks for posting. “Curiosity is the key to creativity.” by Akio Morita.

  • Furniture Handles on 28 February 2022

    Youre so cool! I dont suppose Ive learn anything like this before. So good to find any person with some unique ideas on this subject. realy thank you for beginning this up. this website is something that’s needed on the net, someone with a little bit originality. useful job for bringing something new to the internet!

Leave a Reply