Blog

Randagismo: Scura ha l’obbligo di intervenire

Il commissario Massimo Scura agisca subito sulla mancata realizzazione dei canili, avendo decretato quasi un milione di euro per costruirne a norma. Se necessario, nomini dei commissari ad acta.

Lo affermo da deputato del MoVimento 5 Stelle della commissione Ambiente.

Non si possono finanziare tali strutture necessarie ignorando la realtà. Mentre la burocrazia sanitaria si concentra su concorsi e avvisi pubblici a un anno dalle prossime elezioni regionali, salvo possibili terremoti nell’amministrazione di Gerardo Mario Oliverio, dal Pollino allo Stretto vi sono comuni miopi, benché pieni di cani vaganti, affamati e non sterilizzati.

Ciò, che sembra non preoccupare le aziende sanitarie della Calabria e diversi sindaci, anche oliveriofili, è estremamente pericoloso per l’essere umano, il quale non di rado risolve con l’avvelenamento criminale degli animali.

La situazione non è più sotto controllo, per cui Scura non può voltare lo sguardo come nulla fosse. Esistono canili stracolmi e con costi significativi per i comuni, molti dei quali, dissestati o in difficoltà finanziarie, ricorrono d’ufficio a gestori privati. Tra questi uno è stato da poco arrestato nell’ambito di un’inchiesta antimafia in provincia di Reggio Calabria.

A Lamezia Terme, invece, secondo quanto mi è stato segnalato, Multiservizi avrebbe consentito l’accoppiamento di cani non sterilizzati, con una crescita esponenziale di quelli ospitati nel canile cittadino, che ora ne conterebbe circa 590, contro i 250 consentiti.

Lì il municipio aveva deliberato risorse per ampliare e adeguare la struttura, ma ad oggi non si hanno notizie del loro preciso utilizzo.

Da quando Lamezia Terme è commissariata, l’unica attività sembra stata, dopo sollecitazioni degli animalisti, l’avvio di adozioni, ma in carico a due sole associazioni iscritte all’Albo regionale. In tanti altri comuni della regione c’è il caos totale. I calabresi pagano le tasse e dunque devono avere risposte rapide e concrete.

3 Comments

  • Monroe Plesant on 19 June 2020

    You are a very bright person!

  • stornobrzinol on 16 May 2021

    It’s really a nice and helpful piece of info. I’m glad that you shared this helpful information with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

  • After examine a number of of the blog posts on your web site now, and I actually like your means of blogging. I bookmarked it to my bookmark website record and will probably be checking again soon. Pls take a look at my website as well and let me know what you think.

Leave a Reply