Blog

Scure ENAV su aeroporti calabresi

La corrente ristrutturazione di Enav penalizzerà gli aeroporti calabresi, soprattutto quello di Lamezia Terme, strategico per l’Italia.

Per distribuire maggiori utili agli azionisti di Enav, saranno trasferiti fuori regione i servizi esistenti di controllo di avvicinamento radar e procedurale, con gravi conseguenze per la competitività degli scali della Calabria e l’indotto economico. Inoltre i diversi lavoratori coinvolti, specie quelli impiegati a Lamezia Terme, rischiano il licenziamento o lo spostamento altrove, drammi da impedire in ogni modo.

Tutto ciò nel diffuso silenzio della politica nostrana, purtroppo prigioniera di vecchie logiche di campanile e ancora incapace di guardare al sistema aeroportuale nel suo complesso, che ha grossi problemi, specie economici, da affrontare con rigorosa progettualità. A tale riguardo la Regione Calabria non mostra il coraggio di investire risorse per uno sviluppo economico basato sul turismo, la mobilità e l’indotto correlato.

Sprofonderemo nel pantano, se non si capiranno i rischi futuri, i crescenti danni attuali e la subordinazione politica della Calabria, terra di conquista per chiunque voglia lucrare sui disservizi provocati ai cittadini. Noi ci metteremo di traverso. Ci mobiliteremo per bloccare i piani di Enav, che non può, per l’appetito dei suoi padroni, immiserire il territorio lametino e l’intera Calabria. Cercheremo tutte le soluzioni politiche per mantenere i servizi che si avviano al trasferimento, per salvaguardare i lavoratori e per creare condivisione e unità sul rilancio del nostro sistema aeroportuale.

3 Comments

  • froleprotrem on 7 June 2020

    Very well written story. It will be valuable to anyone who employess it, as well as yours truly :). Keep up the good work – i will definitely read more posts.

  • grolyrto lemcs on 2 July 2020

    Very clear internet site, thankyou for this post.

  • stornobrzinol on 16 May 2021

    When I originally commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each time a comment is added I get four emails with the identical comment. Is there any means you’ll be able to remove me from that service? Thanks!

Leave a Reply